LA MEDIAZIONE NELLA RESPONSABILITÀ DELL'ODONTOIATRA
La mediazione nella responsabilità dell'odontoiatra
Rini Maria Sofia - Savio Daniela - Staiano Rocchina


Editore: 
Mondadori Electa
ISBN:
8838777284
Collana: 
Guida alla Mediazione  
Edizione: Novembre 2015 
Copyright: 
2012
Formato: 17x24 

Costo: € 20,00 IVA assolta 


Collaboratori

Faccioli - Gennaro D’Urso - Andrea Failoni - Giancarlo Garotti - Francesca Mobilia 
Claudio Radice - Alberto Sommazzi - Attilio Steffano - Fabio Zucchini


Descrizione


L’opera, forte dell’esperienza di carattere multidisciplinare (avvocato, mediatore, odontoiatra legale, esperto in medicina legale e delle assicurazioni, broker di assicurazioni) e con CASI PRATICI risolti, si inserisce nel panorama dell’istituto della mediazione come uno strumento di ausilio per tutti coloro che sono coinvolti, a vario titolo, nella responsabilità dell’odontoiatra. La notevole crescita del contenzioso in ambito sanitario ha prodotto un rinnovato interesse anche per le problematiche legate alla responsabilità medica ed odontoiatrica. Interesse che coinvolge ogni singolo professionista, che non di rado viene colto impreparato a gestire correttamente il rapporto e l’eventuale lite con il paziente. L’abilità tecnica ed operativa oggi non è più sufficiente da sola a gestire correttamente la pratica clinica, anche e soprattutto in quei campi dove operano figure diverse per iter e formazione e il sanitario si avvale spesso della collaborazione e dell’opera di altre figure professionali (igienista, assistente, odontotecnico), di attrezzature tecniche più o meno sofisticate, di materiali merceologicamente diversi, con dispositivi e tecnologie in continua evoluzione. Poco l’odontoiatra pratico conosce del mondo assicurativo, giudiziario e amministrativo, teme il contenzioso, ma non sa come prevenirlo e come gestirlo. Non sa come documentare, come tutelare e tutelarsi. Ancora meno conosce del nuovo istituto della mediazione, che teme e in linea di massima evita. Ignora quali siano le proprie responsabilità e i propri interessi. Questo libro vuole rivolgersi sia ai mediatori professionisti, ma anche al clinico pratico, al medico ed all’odontoiatra legale o forense. Si rivolge ad ogni soggetto coinvolto o potenzialmente coinvolgibile in un conflitto per rammentare che, oltre allo scontro, i cui meccanismi sono tutti da conoscere, esiste da sempre almeno l’alternativa della trattativa, magari assistita da un terzo neutrale. 
- La mediazione in ambito medico e odontoiatrico 
- I modelli di mediazione e il procedimento 
- La relazione medico-paziente 
- Il conflitto e le procedure ADR 
- La mediazione facilitativa o problem solving 
- La mediazione valutativa o aggiudicativa 
- La mediazione trasformativa 
- Il procedimento di mediazione 
- Il contenzioso 
- La responsabilità dell’odontoiatra 
- Danno e malattia 
- Colpa e nesso causale 
- Obbligazioni dell’odontoiatra 
- Informativa e consenso 
- Collaboratori e dipendenti 
- Post-intervento 
- L’assicurazione obbligatoria del professionista 
- Polizze a regime claims made, polizze a regime loss occurrence, tutela giudiziaria 
- Ruolo e specifiche funzioni dell’intermediario assicurativo 
- L’intervento dell’assicurazione nella mediazione 
- Quando e perché presentarsi in mediazione 
- Le divergenze tra odontoiatra e odontotecnico 
- Mediazione e consenso 
Maria Sofia Rini, Odontoiatra legale. Segretario nazionale dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Legale (OELLE). Professore a contratto all’Università degli studi di Bologna. 
Daniela Savio, Avvocato in Padova, abilitata alla mediazione secondo il D.M. 180/2010. Docente in corsi di formazione per la mediazione e autrice di volumi. 
Rocchina Staiano, Avvocato in Salerno. Docente in Medicina del Lavoro e Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro all’Università di Teramo. Docente in vari Corsi di alta formazione. Formatore mediatore autorizzato dal Ministero della Giustizia, Conciliatore alla Consob con delibera del 30 novembre 2010. Arbitro dal 2010 nelle controversie della USR Cisl Campania. Autrice di numerose pubblicazioni giuridiche e di contributi in riviste, anche telematiche.



RITORNA ALL'ELENCO PUBBLICAZIONI




PER LA FORMAZIONE VI SEGNALIAMO

PUBBLICAZIONI